Villa la Ferdinanda

Aperta sui colli e sui vigneti del Montalbano, in posizione dominante sul poggio che già aveva ospitato un’area sacra al tempo degli etruschi, Villa Medicea “La Ferdinanda” fu costruita nel 1596 per volere del Granduca Ferdinando I de ‘Medici, su disegno di Bernando Buontalenti. “Sono stato hoggi à Artimino et credami Vostra Altezza che vi ho trovato un Primavera”, scriveva il Granduca alla moglie Cristina di Lorena il 19 gennaio 1596. La villa, nata come residenza di caccia, venne ultimata in soli quattro anni e rappresentava una sorta di anello di congiunzione fra le diverse proprietà fondiarie della famiglia, un luogo dedicato all’otium umanistico delle arti e della poesia.

Ferdinando I de’ Medici, in seguito alla morte di Francesco, rinunciò al cardinalato e cercò di portare avanti la politica del fratello. A lui si devono grandi opere oltre che la commissione della Villa dei Cento Camini, così chiamata per i numerosi camini all’interno dell’edificio e per i comignoli sul tetto che la rendono unica. Villa “La Ferdinanda” è Patrimonio Unesco dal 2013, insieme alle altre Ville e Giardini medicei. Si accede dal portone principale che guarda verso la città di Firenze. I due torrioni della facciata sono tagliati a metà, terminando con due terrazze che davano alla famiglia dei Medici un privilegiato punto di controllo sui loro possedimenti. Le due sale al pian terreno, speculari rispetto all’androne delle carrozze, erano gli alloggi dei Lanzi (dei guardiani) ma anche di ospiti e forestieri.



Al piano nobile, il piano più importante, si possono ammirare le stanze del Granduca e della moglie Cristina di Lorena, nipote di Caterina de’ Medici. La Sala dell’Orso, così come viene chiamata oggi, è arricchita da tre raffigurazioni ad affresco al centro della volta. Sulla sinistra troviamo le stanze dell’appartamento della Granduchessa, ciascuna delle quali reca al soffitto un affresco del Passignano. Nell’ultima stanza si nasconde un piccolo tesoro: il Ricetto del Poggiolo, probabilmente utilizzato per la toeletta della signora, completamente affrescato in uno stile elegante e delicato. Sull’altro lato della Villa troviamo invece la Sala del Leone, un tempo Salone delle Guerre, le cui pareti sono decorate da arazzi e ospita le copie delle lunette di Giusto Utens, raffiguranti le proprietà medicee. L’ultimo piano – quello che ospita il Salone del Toro e l’Annunziata, oltre che oggi gli uffici – era destinato a principesse, personale di servizio, cugini del Granduca e ad altre figure della corte medicea. La Villa è famosa anche per la sua bella scalinata a coda di rondine che dalla Loggia dei Paradisi posa soave sul giardino in direzione del borgo di Artimino: le due rampe laterali sono un’aggiunta degli anni Trenta del Novecento e furono commissionate dalla Contessa Maraini all’architetto Lusini che le realizzo sulla base di un disegno originale del Buontalenti.

Che si tratti di un matrimonio regale o di una cerimonia più intima, Villa Medicea La Ferdinanda offre numerose alternative: un banchetto negli eleganti saloni del Piano Nobile, un aperitivo fra le antiche botti delle Cantine Granducali, riscaldati da un camino acceso durante l’inverno, una cena baciati dalla luce delle stelle nel Giardino del Belvedere. Ad Artimino puoi anche festeggiare il tuo matrimonio con un ricevimento dal sapore country chic fra i filari di vite. Chi desidera convolare a nozze con rito civile può farlo negli splendidi spazi interni della villa oppure nel parco: la scalinata del Belvedere diventa così la passerella ideale per la discesa verso l’altare della sposa, sotto gli occhi commossi di tutti gli invitati. La Villa collabora solamente con catering selezionati che riescono sempre a garantire uno standard qualitativo che rispetti le attese degli ospiti sia in termini di cibo che di allestimenti. La Tenuta di Artimino offre anche un servizio di Wedding Coordination: aiutati da uno staff competente e preparato, le coppie potranno viversi senza stress il loro giorno più bello. Su richiesta sono disponibili anche altri servizi come: grafiche personalizzate, allestimenti a tema, photobooth, tableau, intrattenimento musicale, allestimenti floreali e molto altro, per un matrimonio completamente su misura.


Denominazione

Villa Medicea la Ferdinanda
Indirizzo

Viale Papa Giovanni XXIII, 1
59015 Artimino PO
Recapito Telefonico

055 875141
E-Mail

info@artimino.com
Indirizzo Internet

www.artimino.com
Referente Struttura

Elena Naldi
Periodo di apertura

Tutto l’anno
Rito Civile

500 posti all’aperto
160 posti al chiuso
Rito Religioso

No
Ristorazione/Catering

Accesso disabili

Piscina

No
Impianto audio per rito civile

No
Connessione Wi-Fi ospiti

Camere per pernottamento